Il Laboratorio del Centro IBD Negrar mette a disposizione dei propri pazienti il dosaggio degli inibitori per contrastare l’insorgenza di forme tumorali. Sono solo due i Centri in Veneto ad offrire questa possibilità, uno è l’IBD Negrar.
La malattia di Crohn (CD) e la rettocolite ulcerosa (RCU) sono patologie croniche caratterizzate da infiammazione del tratto gastrointestinale
Gli inibitori
Gli inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF-α : Infliximab e Adalimumab) hanno dimostrato efficacia e sicurezza per il trattamento dei pazienti con IBD e sono il trattamento più diffuso per Crohn e Rettocolite, raccomandati dalle attuali linee guida in caso di grave attività di malattia o di malattia refrattaria.
A causa delle molteplici risposte individuali si rilevano diversi livelli di farmaco nel sangue, pur ricevendo dosaggi identici. Questo accade anche perché la terapia può indurre l’insorgenza di una risposta immunitaria con formazione di anticorpi specifici, che ne riducono l’efficacia.
Come funzionano
Per consentire ad Infliximab e Adalimumab di funzionare nel modo migliore, è importante controllarne il livello di concentrazione regolarmente perché la biodisponibilità cambia da soggetto a soggetto.
Il livello di concentrazione (trough level – TL) è definita dalla concentrazione del farmaco nel sangue misurata appena prima di una nuova infusione.
Inoltre, anche l’immunogenicità impatta sull’efficacia di un farmaco. I cosiddetti anticorpi anti-farmaco (anti-drug antibodies – ADA) si legano al farmaco e possono portare a una diminuzione della disponibilità del farmaco nel metabolismo, così come a reazioni allergiche. Il monitoraggio del farmaco e degli anticorpi anti-farmaco per gli inibitori del TNFα è un valido supporto all’aggiustamento della terapia in funzione dei bisogni del singolo paziente.
Uno studio condotto da Nils Vande Casteele et al. (KU Leuven) relativo all’effetto del monitoraggio terapeutico sull’esito della terapia con gli inibitori dei TNFα. dimostra l’effetto positivo del TDM sull’ottimizzazione della terapia e sulla riduzione dei costi.
I test quantitativi
Il Laboratorio del Centro IBD Negrar offre la possibilità di usufruire del dosaggio di Infliximab e Adalimumab e la rilevazione dei rispettivi anticorpi mediante immunodosaggio a sandwich Lateral flow.
I test si possono richiedere tutti i giorni dal lunedì al sabato con risposta a 48 h e la richiesta dovrà comprendere sempre sia il farmaco che l’anticorpo.